Tutte le voci del “Menù”:

La suggestione è che dal soffitto vi sia un piccolo buco dal quale fuoriesca il colore, “coli” lungo la parete ed assuma, di volta in volta, forma e dimensioni differenti a seconda degli elementi di arredo che deve “contenere”.

Composizione di colore - Le colate

“Omaggio” al pittore giapponese Hokusai e alla sua “Grande onda di Kanagawa”, per la quale è noto a tutti; grazie alla flessibilità delle linee curve, questa composizione si adatta a contenere gli elementi architettonici e di arredo più differenti.

Composizione di colore - Le grandi onde

E’ la composizione più rapida che si possa adottare per esaltare, per “fissare” un oggetto che in altro modo sarebbe anonimo e senza fissa dimora: elemento di arredo e colore diventano davvero una cosa sola.

Composizione di colore - I passepartout

Il procedimento è “assegnare” un colore ad un elemento architettonico: in questo modo lo si pone al centro dell’attenzione e diventa un elemento di arredo. Esiste forse un modo più semplice per creare un oggetto?

Composizione di colore - Le identità

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà maggiore importanza.

Composizione di colore - I volumi virtuali

Lo stesso principio del tassello nell’anguria: incidendo un solido ed asportandone una porzione, si scopre la natura del suo interno. Potremmo dire che sia il contrario del “volume virtuale”, la “disarticolazione” dello spazio…

Composizione di colore - Le incisioni

Quando si campisce un’area con il colore, la linea che la separa dal colore di sfondo della parete è ciò che caratterizza maggiormente la composizione: di volta in volta assume forme diverse a seconda della funzione che è chiamata ad assolvere: questa è la Skyline.

Composizione di colore - Le skyline

Tutte le voci del “Menù”:

La suggestione è che dal soffitto vi sia un piccolo buco dal quale fuoriesca il colore, “coli” lungo la parete ed assuma, di volta in volta, forma e dimensioni differenti a seconda degli elementi di arredo che deve “contenere”.

Composizione di colore - Le colate

“Omaggio” al pittore giapponese Hokusai e alla sua “Grande onda di Kanagawa”, per la quale è noto a tutti; grazie alla flessibilità delle linee curve, questa composizione si adatta a contenere gli elementi architettonici e di arredo più differenti.

Composizione di colore - Le grandi onde

E’ la composizione più rapida che si possa adottare per esaltare, per “fissare” un oggetto che in altro modo sarebbe anonimo e senza fissa dimora: elemento di arredo e colore diventano davvero una cosa sola.

Composizione di colore - I passepartout

Il procedimento è “assegnare” un colore ad un elemento architettonico: in questo modo lo si pone al centro dell’attenzione e diventa un elemento di arredo. Esiste forse un modo più semplice per creare un oggetto?

Composizione di colore - Le identità

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà maggiore importanza.

Composizione di colore - I volumi virtuali

Lo stesso principio del tassello nell’anguria: incidendo un solido ed asportandone una porzione, si scopre la natura del suo interno. Potremmo dire che sia il contrario del “volume virtuale”, la “disarticolazione” dello spazio…

Composizione di colore - Le incisioni

Quando si campisce un’area con il colore, la linea che la separa dal colore di sfondo della parete è ciò che caratterizza la composizione: di volta in volta assume forme diverse a seconda della funzione che è chiamata ad assolvere: questa è la Skyline.

Composizione di colore - Le skyline

Tutte le voci del “Menù”:

La suggestione è che dal soffitto vi sia un piccolo buco dal quale fuoriesca il colore, “coli” lungo la parete ed assuma, di volta in volta, forma e dimensioni differenti a seconda degli elementi di arredo che deve “contenere”.
Composizione di colore - Le colate
“Omaggio” al pittore giapponese Hokusai e alla sua “Grande onda di Kanagawa”, per la quale è noto a tutti; grazie alla flessibilità delle linee curve, questa composizione si adatta a contenere gli elementi architettonici e di arredo più differenti.
Composizione di colore - Le grandi onde
E’ la composizione più rapida che si possa adottare per esaltare, per “fissare” un oggetto che in altro modo sarebbe anonimo e senza fissa dimora: elemento di arredo e colore diventano davvero una cosa sola.
Composizione di colore - I passepartout
Il procedimento è “assegnare” un colore ad un elemento architettonico: in questo modo lo si pone al centro dell’attenzione e diventa un elemento di arredo. Esiste forse un modo più semplice per creare un oggetto?
Composizione di colore - Le identità
E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà maggiore importanza.
Composizione di colore - I volumi virtuali
Lo stesso principio del tassello nell’anguria: incidendo un solido ed asportandone una porzione, si scopre la natura del suo interno. Potremmo dire che sia il contrario del “volume virtuale”, la “disarticolazione” dello spazio…
Composizione di colore - Le incisioni
Quando si campisce un’area con il colore, la linea che la separa dal colore di sfondo della parete è ciò che caratterizza maggiormente la composizione: di volta in volta assume forme diverse a seconda della funzione che è chiamata ad assolvere: questa è la Skyline.
Composizione di colore - Le skyline

Nulla è più versatile del colore e . . . della fantasia: di seguito alcuni esempi.

Nulla è più versatile del colore e . . . della fantasia: di seguito alcuni esempi.

MOLTO PIU' DI UNA NICCHIA

Quando il colore mette in risalto il volume mancante e ingloba le mensole al suo interno.

- LE INCISIONI -

Lo stesso principio del tassello nell’anguria: incidendo un solido ed asportandone una porzione, si scopre la natura al suo interno. Il fatto che questa nicchia triangolare anch’essa sia  rossa, è solo un caso…
Colore arredo - Incisione per creare nicchia a libreria

SENO O... PINGUINO?

L'arancione incornicia tavolino e specchio in un inusuale sfondo che racchiude i due elementi.

- LE COLATE -

La suggestione è che dal soffitto vi sia un piccolo buco dal quale fuoriesca il colore, “coli” lungo la parete ed assuma, di volta in volta, forma e dimensioni differenti a seconda degli elementi di arredo che deve “contenere”.
Colore arredo - Una colata di colore che incornicia tavolino e specchio

LO STUDIO NELLO STUDIO

Una Matrioska, un piccolo ufficio ed il suo arredo racchiuso nella geometria del colore.

VOLUMI VIRTUALI

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà maggiore importanza.
Colore arredo - Un volume virtuale che crea uno studiolo

UNA CAPPA IMPORTANTE

Nel momento in cui il colore definisce l'intero suo volume, esaltando le sue reali dimensioni.

- LE IDENTITA' -

Il procedimento è “assegnare” un colore ad un elemento architettonico: in questo modo lo si pone al centro dell’attenzione e diventa un elemento di arredo. Esiste forse un modo più semplice per creare un oggetto?
Colore arredo - La cappa del camino acquisisce identità con il colore

UNA SORGENTE BLU NELL'ANGOLO

Era il punto più indicato per far colare il colore e disegnare al meglio la testata del letto: oltre a diventare un elemento d'arredo, protegge il muro dai segni del tempo.

- LE COLATE -

La suggestione è che dal soffitto vi sia un piccolo buco dal quale fuoriesca il colore, “coli” lungo la parete ed assuma, di volta in volta, forma e dimensioni differenti a seconda degli elementi di arredo che deve “contenere”.
Colore arredo - Una colata di colore che incornicia la testata del letto

UNA LINEA SPEZZATA CHE UNISCE

Questa skyline svolge due funzioni: funge da passepartout a tutti i quadri appesi alle pareti e diventa sfondo per il divano, unendo tutto in un'unica composizione.

- LE SKYLINE -

Quando si campisce un’area con il colore, la linea che la separa dal colore di sfondo della parete è ciò che caratterizza maggiormente la composizione: di volta in volta assume forme diverse a seconda della funzione che è chiamata ad assolvere: questa è la Skyline.
Colore arredo - Una skyline di colore sostiene tutti i quadri

UNA CAPPA IMPORTANTE

Nel momento in cui il colore definisce l'intero suo volume, esaltando le sue reali dimensioni.

- LE IDENTITA' -

Il procedimento è “assegnare” un colore ad un elemento architettonico: in questo modo lo si pone al centro dell’attenzione e diventa un elemento di arredo. Esiste forse un modo più semplice per creare un oggetto?
Colore arredo - La cappa del camino acquisisce importanza con il colore

ONDA CHE SALE LE SCALE

Un arco in mattoni a vista, un mobile sagomato con le curve ed infine un'onda di colore accompagnano al sottotetto in un unico tsunami.

- LE GRANDI ONDE -

“Omaggio” al pittore giapponese Hokusai e alla sua “Grande onda di Kanagawa”, per la quale è noto a tutti; grazie alla flessibilità delle linee curve, questa composizione si adatta a contenere gli elementi architettonici e di arredo più differenti.
Colore arredo - La grande onda di Hokusai che sale sulla scala

DUE TSUNAMI OPPOSTI

Soltanto con il colore si può verificare un evento simile: le grandi onde di Hokusai si fronteggiano a formare la testata del letto.

- LE GRANDI ONDE -

“Omaggio” al pittore giapponese Hokusai e alla sua “Grande onda di Kanagawa”, per la quale è noto a tutti; grazie alla flessibilità delle linee curve, questa composizione si adatta a contenere gli elementi architettonici e di arredo più differenti.
Colore arredo - Due grandi onde di colore avvolgono la testata del letto

IL FULCRO DEL SOGGIORNO

Di sera, quando la luce di una abat-jour diventa la cerniera attorno a cui sono disposti i divani.

VOLUMI VIRTUALI

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà importanza.
Colore arredo - Un volume virtuale attorno alla abat-jour

ESALTARE UNA FUNZIONE

In questo caso la zona operativa di uno studio dentistico, racchiuso nella geometria del colore.

VOLUMI VIRTUALI

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà importanza.
Colore arredo - Un volume virtuale che racchiude il banco operativo studio dentistico

INCORNICIANDO LA LUCE

Ovvero, esaltare una delle funzioni più importanti dell'ambiente in cui si vive e cambiarne il colore.

- I PASSEPARTOUT -

E’ la composizione più rapida che si possa adottare per esaltare, per “fissare” un oggetto che in altro modo sarebbe anonimo e senza fissa dimora: elemento di arredo e colore diventano davvero una cosa sola.
Colore arredo - Un passepartout di colore che incornicia lampada piantana

SE IL CERCHIO SI ESPANDE

La forma geometrica più perfetta che esista al mondo e che lo governa, domina l'angolo cottura.

VOLUMI VIRTUALI

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà importanza.
Colore arredo - Un volume virtuale attorno alla cappa in acciaio tonda

INTEGRARE, TUTTI IN UNO

Letto, scatolette elettriche, applique, il colore racchiude ogni cosa in un unico elemento.

- I PASSEPARTOUT -

E’ la composizione più semplice che si possa adottare per contestualizzare, esaltare, “fissare” un oggetto che altrimenti risulterebbe anonimo e senza fissa dimora: elemento di arredo e colore diventano una cosa sola.
Colore arredo - Un passepartout di colore che racchiude la testata del letto e le applique

MOLTO PIU' DI UNA SCALA

Salire al piano di sopra, guardare la televisione, entrare nel guardaroba... tutto in un unico volume.

- I VOLUMI VIRTUALI -

E’ come creare qualcosa dal nulla: campendo con il colore almeno tre superfici, l’occhio tende a completare la forma e creare un volume “virtuale”, al cui interno qualsiasi elemento di arredo acquisterà importanza.
Colore arredo - Un volume virtuale attorno alla scala