Ristrutturazioni

Stefano a Milano, MI, IT su Houzz
"Trenta raggi si uniscono in un solo mozzo e nel vuoto tra di essi si ha l'utilità della ruota, s'impasta l'argilla per fare un vaso e nel vuoto che racchiude si ha l'utilità del vaso, s'aprono porte e finestre per fare una casa e nel vuoto al suo interno si ha l'utilità della casa.
Perciò l'essere costituisce l'oggetto e il non-essere costituisce l'utilità."
 
LAO TZU - Tao Te Ching, cap. XI
La

PROGETTAZIONE DI INTERNI


In questa pagina vengono illustrate, tramite gli elaborati grafici che compongono un progetto, le varie fasi che portano alla realizzazione di una ristrutturazione d'interni.

Molto spesso chi si rivolge ad uno Studio di Architettura non si immagina in che cosa consista il nostro lavoro. Alcuni pensano che nel nostro lavoro siano compresi anche i lavori edili, altri pretendono di avere un preventivo senza aver fatto il progetto oppure che il nostro compito si risolva elaborando velocemente una planimetria di progetto della propria abitazione, magari sulla base di un disegno catastale e così via dicendo...

Il nostro compito è molto più complesso e richiede tempi maggiori: innanzitutto, per avere una buona base su cui lavorare, è necessario visionare l'appartamento e misurarlo accuratamente, tanto più il rilievo sarà preciso, tanto più sarà affidabile il progetto.
In seguito, sapendo su che cosa si dovrà lavorare, è indispensabile una riunione con i clienti nella quale saranno poste molte domande sul modo di vivere la casa e sulle loro necessità (nella pagina "

Progetto On Line

" potrete aprire la scheda e farVi un idea di ciò che viene chiesto).

Da tutto ciò nasce il Progetto di Massima, in base al quale verranno redatti tutti gli altri disegni esecutivi che dettaglieranno il progetto nei minimi particolari: dalle esatte misure dei locali alla posizione delle singole scatolette elettriche e di tutta la parte impiantistica fino alla scelta dei materiali.

Completati gli elaborati grafici, con la collaborazione del Committente in successive riunioni, viene infine redatto il Computo Metrico: documento importantissimo nel quale vi è la "traduzione numerica" di tutto ciò che è stato disegnato e progettato.
Sarà in base a questo documento che, compilato da più imprese edili, si otterranno dei validi preventivi in base ai quali si potranno appaltare le opere di ristrutturazione.


"

DESIGNER DELLO SPAZIO

"

, ci sentiamo così, progettisti dello "spazio", poiché è lo spazio, il vuoto entro cui viviamo: i nostri Progetti partono da un'idea, da un gesto creativo tracciato con la matita su un foglio bianco: la più grande libertà che ci possiamo permettere.
Tutto in seguito prende forma, i muri diventano arredi e viceversa, i colori disegnano una stanza che non c'è, non più "corridoi", solo percorsi...   Ma ogni oggetto deve soggiacere alla regola dello spazio immaginato per essere abitato ergonomicamente dall'uomo e vissuto con nuove e più aperte prospettive dello sguardo.

Speriamo che tutto ciò si riesca a comprendere nei nostri

Progetti

; le gallerie fotografiche e le planimetrie che sono pubblicate sul sito testimoniano, se non altro, l'impegno e la filosofia del nostro lavoro.

Buona navigazione...
► HOME ◄► CONTATTACI ◄► DOVE SIAMO ◄► MAPPA DEL SITO ◄► INVIA LINK